Questa pagina contiene il diario e le foto di un viaggio in USA che ho fatto per motivi di studio e ricerca, nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione che sto seguendo presso l’Università di Trieste. Il viaggio prevede le seguenti destinazioni:

  • 14 febbraio - 23 febbraio 2008: San Diego, California, sede del congresso SPIE Medical Imaging
  • 23 febbraio - 17 marzo 2008: Silver Spring, Maryland, presso il
    NIBIB/CDRH Laboratory for the Analysis of Medical Imaging Systems
    Division of Imaging and Applied Mathematics
    Office of Science and Engineering Labs
    Center for Devices and Radiological Health
    Food and Drug Administration
Novità: mi fermo fino al 3 aprile. Per Pasqua ho fatto una breve gita a New York City.

Potete trovare il diario dell’anno scorso all’indirizzo http://ggchome.altervista.org/california

Per chi non sa come funziona un blog: I messaggi vengono mostrati a partire dal più recente, quindi per leggere il diario in ordine cronologico bisogna partire dalla fine. Se volete scrivere un commento visibile a tutti i lettori, cliccate sull’apposito link alla fine di ogni giornata. Se non siete registrati, scegliete “Anonimo” in basso alla pagina dove c’è scritto “Scegli un'identità”, ma ricordatevi di scrivere il vostro nome nel testo del blog.

12 marzo 2008

Oggi alle 6:30 di mattina faccio una phone conference via Skype con Trieste e Saronno. Vista l’ora antelucana (dovuta ad impegni degli altri partecipanti) ci sono soltanto io da casa, senza Aldo. Illustro i risultati ottenuti togliendo il collimatore e rifacciamo i piani per il lavoro futuro. Per fortuna questa casa ha i muri spessi e gli altri non mi sentono. Prima di andare in laboratorio mi preparo in velocità delle crêpes alla Nutella usando la pastella avanzata da ieri sera, e ne offro qualcuna ad Ellen che ieri era fuori e non le ha assaggiate.

Per pranzo devo andare in mensa, visto che non ho portato insalate (sia perché non sono andato a fare la spesa, sia perché sono stufo). Devo farmi spiegare la strada, che è abbastanza lunga: devo passare un ponte che porta all’edificio vicino (dove si trovano i laboratori di chimica e genetica), girare a destra, andare fino in fondo al corridoio, scendere un piano di scale, passare un altro ponte per andare in un altro edificio (dove ci sono uffici e sale conferenze), girare a sinistra, andare fino in fondo al corridoio, passare un altro ponte, girare a sinistra e scendere le scale. Riesco ad arrivare prima della chiusura, e mi mangio un pranzo costoso e non particolarmente entusiasmante. La mensa è gestita dalla stessa ditta che gestisce la mensa dell’università di Trieste, ma a Trieste è molto meglio.

Nel pomeriggio Samta, una ragazza indiana in visita al laboratorio, tiene un seminario su nuovi materiali per costruire scintillatori.

Prima di tornare a casa vado al negozio a comprare una ricarica per il cellulare. Per curiosità spiego il mio problema con il numero di telefono di 9 cifre, ma non hanno idea. Dopo varie consultazioni mi suggeriscono di mettere un 1 davanti; provo ma di nuovo mi dà lo stesso errore. Decisamente è più facile comprare la ricarica in negozio. Qui non usano la scheda da grattare; danno un foglio stampato con un codice.

Nessun commento: