Questa pagina contiene il diario e le foto di un viaggio in USA che ho fatto per motivi di studio e ricerca, nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione che sto seguendo presso l’Università di Trieste. Il viaggio prevede le seguenti destinazioni:

  • 14 febbraio - 23 febbraio 2008: San Diego, California, sede del congresso SPIE Medical Imaging
  • 23 febbraio - 17 marzo 2008: Silver Spring, Maryland, presso il
    NIBIB/CDRH Laboratory for the Analysis of Medical Imaging Systems
    Division of Imaging and Applied Mathematics
    Office of Science and Engineering Labs
    Center for Devices and Radiological Health
    Food and Drug Administration
Novità: mi fermo fino al 3 aprile. Per Pasqua ho fatto una breve gita a New York City.

Potete trovare il diario dell’anno scorso all’indirizzo http://ggchome.altervista.org/california

Per chi non sa come funziona un blog: I messaggi vengono mostrati a partire dal più recente, quindi per leggere il diario in ordine cronologico bisogna partire dalla fine. Se volete scrivere un commento visibile a tutti i lettori, cliccate sull’apposito link alla fine di ogni giornata. Se non siete registrati, scegliete “Anonimo” in basso alla pagina dove c’è scritto “Scegli un'identità”, ma ricordatevi di scrivere il vostro nome nel testo del blog.

27 marzo 2008

Oggi la giornata è particolarmente interessante, perché nel pomeriggio il nostro collega Frank tiene un seminario sul cluster dove il mio programma dovrà girare. Purtroppo ha preparato le slide con Power Point, e alcune hanno il testo fuori posto; Aldo e io invece usiamo Latex e non abbiamo questi problemi. Il cluster ha l’aria di essere un bel giocattolo. Ne hanno due: il più vecchio, chiamato Pack, ha 80 processori Pentium 4, mentre il più nuovo, chiamato Warewulf, ha 360 processori AMD Opteron o Intel Xeon. In totale ci sono circa 8 TB di memoria. Per caricare ed eseguire i programmi ci si collega via SFTP e SSH. Per parallelizzare i programmi ci sono vari metodi, ad esempio MPI, e Frank ci mostra vari esempi. Il mio programma a dire la verità non sfrutta ancora il parallelismo, e semplicemente ogni nodo del cluster elaborerà una diversa immagine.

Nessun commento: